martedì 19 novembre 2013

La Convezione Vista All'Infrarosso - nuove immagini / Infrared view - the convection - new images

Ecco una interessante immagine che esemplifica bene l'andamento del calore emesso da un radiatore, nella sua componente di CONVEZIONE, con il flusso di calore emesso che sale verso l'alto. 

Here is an interesting image that exemplifies the trend of the heat emitted by a radiator, in its component CONVECTION, with the flow of heat output that rises to the top.





Ecco la medesima immagine "rivista" da un grande esperto del settore, Mr.Scott Wood, titolare della SWA CONSULTING di Gig Harbor Washington, USA. 

Egli ha provveduto a ritoccare la foto mediante software di ritocco e adattamento predisposti per l'utilizzo in ambito scientifico della termografia, infatti le immagini rimangono di tipo "radiometrico". 
Scott ha chiesto la possibilità di utilizzare e pubblicare l'immagine, con i debiti adattamenti, nelle sue pubblicazioni e durante l'addestramento dei suoi studenti, futuri professionisti nell'ambito termografico. Here's the same image "revised" by a great expert in the field thermographic, Mr. Scott Wood, owner of SWA CONSULTING Gig Harbor, Washington, USA.

He proceeded to remodel photo using editing software designed for adapting and using in science of thermography, in fact, the images are of the type "radiometric".
Scott asked for the opportunity to use and publish the image, with debts adjustments in its publications and during training of its students, future professionals in thermography.




Ringrazio di cuore Scott per le belle immagini ed il permesso accordato, a sua volta, per pubblicare le immagini. 
Il link al suo sito è www.buildingsciencethermography.com 

I sincerely thank Scott for the beautiful pictures and the permission granted, in turn, to post pictures.
The link to his site is www.buildingsciencethermography.com

martedì 5 novembre 2013

IL TUBO CHE NON C'E'

Uno dei problemi più frequenti, nelle riprese termografiche, è costituito dalla riflessione. 

Gli oggetti con un basso coefficiente emissivo, tendenzialmente lucidi e/o i metalli, o come nella foto un pavimento in marmo lucidato, e l'inclinazione della visuale rispetto agli oggetti osservati, fornisce dei potenziali falsi nella visione. 

Nella foto in oggetto, è visibile, oltre al tubo del riscaldamento murato in verticale, una serie di tubazioni poste nel pavimento. 

Una in particolare sembra deviare e venire verso l'osservatore. 


Tuttavia un operatore esperto, e soprattutto abilitato con gli specifici corsi EN 473 : ISO 9712, valuta le immagini sempre con principio critico. 

Spostando infatti il punto di osservazione, il tubo a terra "segue" l'osservatore, rivelando pertanto la sua natura di "miraggio" dovuto alla riflessione del tubo posto in verticale sul muro sul pavimento lucidato a specchio. 




Un potenziale rischio sarebbe quello di andare a cercare un tubo, rompendo un pavimento, in una zona dove non è necessario, con ovvi costi inutili. 

Pertanto è opportuno usare con perizia un apparecchio sofisticato come una termocamera, non pensando che solo il possesso dell'apparecchio garantisca il risultato, e il cliente deve affidarsi ad esperti abilitati dal patentino EN 473 : ISO 9712. 


Simone DI MARCOBERARDINO

Recapiti

via Stazione,1 - 18018 Arma di Taggia (IM) cell. 347 94 55 696 fax 0184 41446

simone.dimarcoberardino(at)email.it

ing.simonedm(at)gmail.com


Post più popolari