martedì 5 novembre 2013

IL TUBO CHE NON C'E'

Uno dei problemi più frequenti, nelle riprese termografiche, è costituito dalla riflessione. 

Gli oggetti con un basso coefficiente emissivo, tendenzialmente lucidi e/o i metalli, o come nella foto un pavimento in marmo lucidato, e l'inclinazione della visuale rispetto agli oggetti osservati, fornisce dei potenziali falsi nella visione. 

Nella foto in oggetto, è visibile, oltre al tubo del riscaldamento murato in verticale, una serie di tubazioni poste nel pavimento. 

Una in particolare sembra deviare e venire verso l'osservatore. 


Tuttavia un operatore esperto, e soprattutto abilitato con gli specifici corsi EN 473 : ISO 9712, valuta le immagini sempre con principio critico. 

Spostando infatti il punto di osservazione, il tubo a terra "segue" l'osservatore, rivelando pertanto la sua natura di "miraggio" dovuto alla riflessione del tubo posto in verticale sul muro sul pavimento lucidato a specchio. 




Un potenziale rischio sarebbe quello di andare a cercare un tubo, rompendo un pavimento, in una zona dove non è necessario, con ovvi costi inutili. 

Pertanto è opportuno usare con perizia un apparecchio sofisticato come una termocamera, non pensando che solo il possesso dell'apparecchio garantisca il risultato, e il cliente deve affidarsi ad esperti abilitati dal patentino EN 473 : ISO 9712. 


Simone DI MARCOBERARDINO

Nessun commento:

Posta un commento

Recapiti

via Stazione,1 - 18018 Arma di Taggia (IM) cell. 347 94 55 696 fax 0184 41446

simone.dimarcoberardino(at)email.it

ing.simonedm(at)gmail.com


Post più popolari